“Rinvio Test per l’accesso al sostegno”
Con la nota inviata ai Rettori delle Università e al Cineca, il MIUR comunica che le date per i test preliminari all’accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno verranno rinviate.
Di conseguenza, si invitano gli Atenei a sospendere l’emanazione dei bandi.
Subito dopo l’emanazione del Dm, nella scuola primaria e secondaria di I e II grado, sono state fatte notare determinate problematiche.
Per prima cosa, la coincidenza delle date stabilite per le prove di accesso, il 19 e 20 aprile 2017, con due delle date per le prove suppletive del concorso a cattedra 2016.
Questo avrebbe creato problemi ai docenti interessati che hanno diritto ad entrambe le procedure.
Immediata la nota del sindacato Anief, che ha richiesto l’intervento del MIUR.
Vi è stata poi una interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana, che ha chiesto lo spostamento delle prove al mese di maggio, nonché di aumentare il numero dei posti disponibili.
Anche il sindacato CISL aveva messo in evidenza delle criticità nello squilibrio dei posti assegnati, con la previsione di 240 posti per la Sardegna, a fronte di 370 disponibili in Molise.
La nota, non dice di quanto possa essere lo spostamento.
Probabilmente si tratterà di pochi giorni, dal momento che in ogni caso sarà necessario che il corso si concluda entro marzo 2018, cioè entro l’A.A. 2016/2017