Il Ministero ha avviato come previsto la procedura finalizzata all’abilitazione per la scuola secondaria di I e II grado. La domanda può essere presentata da oggi fino al 3 luglio 2020. 

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

Il Link per accedere a Piattaforma Concorsi

Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.

Si può partecipare per una sola classe di concorso

E’ possibile scegliere un’unica regione e  una sola classe di concorso per la quale si posseggano i requisiti richiesti.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura a partire dalle ore 09.00 del 28 maggio 2020, fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020 (salvo, come detto, ripensamenti dell’ultimo minuto legati ad una modifica della normativa).

Per la partecipare è richiesto un contributo di segreteria di 15 euro.

N.BLa procedura è in due tempi: la prova scritta e il percorso vero e proprio di abilitazione

Istruzioni compilazione domanda [PDF]