La Consulta ha fermato la Riforma per la scuola riguardanti le età 0-6 anni.

La Corte Costituzionale, con sentenza 284, ha emanato il giudizio di illegittimità per la legge 107 (La Buona Scuola), laddove si prevede la definizione degli “standard strutturali, organizzativi e qualificativi dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, divisi in base all’età dei bambini e agli orari di servizio, prevedendo tempi di compresenza del personale dei servizi educativi per l’infanzia e dei doventi di scuola dell’infanzia, nonché di coordinamento pedagogico territoriale”.

Il fermo imposto dalla Consulta, è dovuto ad un ricorso della Regione Puglia che ha denunciato la violazione dell’articolo 117 della Costituzione (ricordiamo che gli standard per asili nido è di competenza delle Regioni).

Per eventuali sviluppi dovremmo attendere un po’, ma è chiaro che il lavoro svolto dalla commissione che ha elaborato la riforma 0-6 dovrà rianalizzare la questione tenendo conto delle indicazioni presenti nella sentenza. Ovviamente ciò comporterà un ulteriore slittamento di una riforma che potrebbe significare molti posti di lavoro, soprattutto al Sud.

Il Ministro ha dichiarato di voler presentare una proroga per la definizione delle deleghe contenute nella legge 107 di almeno due mesi; tempo sufficiente per rivedere il testo ed effettuare opportune modifiche.