Palermo, 21 dicembre 2017 – “Accogliamo positivamente l’iniziativa nel neo assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, di istituire un gruppo di lavoro per la stesura di una legge regionale per il diritto allo studio. La Sicilia, infatti, è l’unica Regione d’Italia a non averne una”. Lo dice la segretaria generale della Flc Cgil Sicilia, Graziamaria Pistorino.

“Si tratta di un tema – aggiunge – per il quale ci battiamo da anni con iniziative concrete. Nel 2012, infatti, insieme alla Rete degli Studenti Medi avviamo una grande raccolta di firme per la presentazione di un disegno di legge ad hoc, che fu depositato e che purtroppo non è stato mai discusso dall’Ars”.

“Da allora – conclude Pistorino – tante cose sono cambiate. Le famiglie si trovano ad affrontare difficoltà economiche sempre maggiori e lo stesso sistema dell’istruzione e della formazione è senz’altro peggiorato. E’ necessario, pertanto, approvare una legge che riconosca e promuova i diritti dei nostri studenti”.

SCARICA la Proposta di legge regionale sul diritto allo studio