Nuovo schema di Decreto recante modifiche al sistema di accesso nei ruoli di Docenti nella Scuola Secondaria

Lo schema di Decreto, modifica il Sistema di Formazione Iniziale e Accesso nei Ruoli di Docente nella Scuola Secondaria:

Tali modifiche sono necessarie, al fine di renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Lo schema, arrivato in Parlamento con atto N. 377, dedica un’articolo alla tanto attesa fase transitoria, che dovrà trasportare dal vecchio al nuovo sistema:

tale schema garantirà, a coloro che sono in possesso del titolo di studio valido, l’accesso ai ruoli della scuola secondaria.

L’art. 17, illustra la procedura che dovrà omogeneizzare vecchio e nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti nella scuola secondaria.

Nell’ambito della fase transitoria, come evince dal comma 2 del citato articolo, è prevista l’attivazione di un concorso di Tirocinio Formativo Attivo.

Il TFA, come sottolineato nel comma 2, potrà essere attivato soltanto per le classi di concorso e tipologie di posto per le quali le graduatorie ad esaurimento sono esaurite.

III Ciclo TFA Attivo in Primavera

Sottolineiamo, che il Parlamento dovrà esprimere il proprio parere sulle deleghe, entro 60 giorni dalla trasmissione delle stesse, come evince dal comm. 182, della legge n. 107/2015:

“Gli schemi saranno trasmessi alle Camere, per l’espressione del parere da parte delle Commissioni Parlamentari competenti:

essi si esprimeranno entro i Sessanta giorni dalla data di trasmissione entro il quale, i decreti potranno essere comunque attivati”.

Considerando la trasmissione effettuata il 17 gennaio 2017, il Parlamento dovrà esprimersi entro il 17 marzo 2017.

Alla luce di ciò il TFA, nell’ambito della fase transitoria, non potrà essere attivato prima della citata data. (A meno che, il percorso parlamentare si concluda prima del termine ultimo fissato)

Quindi, facendo due conti, potrebbe parlarsene in primavera.

Alleghiamo, in formato digitale, il decreto ufficiale emanato dalla Camera Dei Deputati.

Testo TFA III Ciclo