Vorrei ricordare ai rosiconi che rimpiangono la chiamata diretta, il presidente dell’Anp con la sua surreale e rozza dichiarazione, la Malpezzi , che si dice dispiaciuta e ai tanti ( Renzi, Faraone, Giannini, Fedeli , Puglisi ecc..) che in questi anni hanno maglificato le sorti progressive di questo istituto fomite di clientele e lesivo della libertà di insegnamento, come ammoniva il compianto Imposimato con cui ho avuto il.oiacere di interloquire nell’estate 2015. Ma potrei ricordare Rodotà, Villone e altri.

Ricordo ancora i DS che volevano le foto o i video a mezzobusto delle insegnanti o domandavano se avevano intenzione di restare incinte.

Per non dire dei docenti inviati dagli Usp cui era detto, se avessi potuto scegliere io, non l’avrei msi scelto.. E che dire poi di quelli che ti facevano pesare la loro scelta e che ti prospettavano di non rinnovare l’incarico e di quelli che ti dicevano che non eri adatto per il loro ptof della loro azienda scuola in barba alla libertà di insegnamento?

A seguito di alcune domande e richieste di chiarimento sulla sospensione della chiamata diretta, decisa ieri sera da sindacati e governo, preciso che i docenti neo trasferiti su ambito e solo loro per l’a.s. 2018/19, indicheranno una qualsiasi scuola dell’ambito sul quale hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio su Polis da cui poi l’Ufficio scorrera’ per viciniorieta’ per trovare la prima scuola con il posto vacante, che sarà assegnata in base al punteggio di trasferimento ottenuto.

Incrociando i movimenti con i pensionamenti si possono sapere le scuole dell’ambito dove ci sono i posti.

I fruitori di precedenze previste dal contratto sulla mobilità hanno la priorità nelle assegnazioni delle sedi Per indicare la scuola da cui partire per l’assegnazione delle sedi il Miur già ha reso note le date. Per l’assegnazione della sede definitiva ai neo immessi in ruolo da concorso e da Gae si procederà per convocazioni presso gli uffici della Direzione Regionale e USP competenti.

La titolarità al momento resta ancora su ambito sia per i trasferiti sia per i neo immessi in ruolo. É stata eliminata o meglio sospesa solo la procedura della chiamata diretta.

di Libero Tassella