Questo il Tweet di Matteo Renzi:
#Vaccini “Tre deputati del #PD assaliti da manifestanti No-Vaccini. Follia pura.
Un abbraccio a Elisa, Ludovico e Salvatore. Noi non ci fermiamo” Matteo Renzi
Questo invece il Tweet della Malpezzi:
Comunque è proprio vero: l’ignoranza porta alla Violenza. Solidarietà a Elisa Mariano, Salvatore Capone e @ludovico Vico, aggrediti dall’orda #novax
La posizione del PD:
Questo episodio gravissimo, traccia un discrimine tra chi vuole governare con le fake news, con il complottismo antiscientifico, con la cultura del blog, e chi invece si prende la responsabilità di pensare alla salute pubblica di tutta la comunità. Fuori da Montecitorio coloro che hanno aggredito i nostri colleghi del PD sostengono di battersi per la libertà di scelta sui vaccini, peccato che la difendano aggredendo chi ha appena democraticamente votato una legge in Parlamento. Non ci faremo intimidire.
Si metta una mano sulla coscienza chi ha sostenuto la libertà di scelta sui vaccini in Parlamento, attaccando questa legge con argomenti antiscientifici e ipocriti. Se scoppia la violenza in piazza è anche per questo.
Tre deputati Pd aggrediti da manifestanti.
Si sono rifugiati in auto presa a calci e pugni.Salvati da Digos (ANSA) – ROMA, 28 LUG – Tre deputati del Pd sono stati aggrediti e insultati da alcuni dei manifestanti no-vax che stazionano davanti a Montecitorio da stamani per protestare contro il decreto sui vaccini obbligatori. Si tratta di Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone che si sono rifugiati dentro un’auto (circondata e presa a calci e pugni) e poi messi in salvo dalla Digos.