La Nota MIUR, fornisce specifiche indicazioni riguardo il Dimensionamento Scolastico. Fissato anche un nuovo appuntamento con i Sindacati

Con la nota n.38164 del 05/02/2017, il MIUR, ha fornito agli Uffici Scolastici Regionali, apposite indicazioni relative alle operazioni conseguenti al dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’A.S. 2017/2018.

La nota sottolinea, la necessità di attenzione nelle operazioni di dimensionamento:

  • Bisogna fare attenzione a non creare nuove istituzioni scolastiche o ricombinarle;
  • Che non tengano conto dei limiti territoriali degli ambiti.

Ciò vuol dire che non è possibile procedere ad aggregazioni di istituti appartenenti ad ambiti territoriali diversi.

Il dimensionamento per l’A.S. 2017/2018, può rappresentare l’occasione per ricondurre i plessi di una singola autonomia ubicati in ambiti diversi, da quello della sede principale entro i limiti dell’ambito di appartenenza di quest’ultima.

Tale operazione non riguarda i CPIA.

Altro tema interessante, riguarda la ridefinizione delle catene di prossimità delle scuole facenti parte del medesimo ambito territoriale:

tale disposizione, discende da quanto stabilito nel CCNI, sulla mobilità per l’A.S. 2017/2018, dove leggiamo:

(Art. 11, comma 6)

“Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, le modalità di assegnazione delle cattedre, sia nei movimenti a domanda, sia trasferimenti d’ufficio, sono le seguenti:

  • Cattedre interne:
  • Cattedre esterne, con completamento nello stesso ambito.

Le cattedre orario esterne nella scuola secondaria di I e II grado, possono essere costituite da scuole appartenenti allo stesso ambito territoriale”.

Comunicato Ufficiale MIUR su MOBILITA’ 2017

Ricordiamo in oltre, che il MIUR ha convocato ufficialmente i sindacati per il prossimo incontro, sulla Chiamata Diretta.

Dopo l’incontro avvenuto ieri tra le parti, avevamo riferito della fissione di un nuovo incontro, ma oggi arriva l’ufficialità:

LEGGI L’ARTICOLO

MIUR e Sindacati, torneranno a confrontarsi sulla chiamata diretta o chiamata per competenze, il 15 febbraio 2017, alle ore 15:00;

qualora risulti necessario, l’incontro potrebbe continuare il 16 febbraio alle ore 10:00.

Il confronto riprenderà su argomenti trattati, ma non ultimati:

  • Requisiti per la scelta dei Docenti;
  • Ruolo Collegio dei Docenti;
  • Colloquio.