“in Naples”
Fashion Design – Beverage and Food
Energia, idee, talenti in movimento
Giovedì 25 maggio 2017, ore 18.00-19.00 – Piazza Municipio
La dott.ssa Giovanna Scala, Dirigente dell’I.S.I.S. Istituto Isabella D’Este Caracciolo di Napoli, è lieta di presentare “in Naples” Fashion Design – Beverage and Food – Energia, idee, talenti in movimento, evento realizzato e prodotto dall’Istituto in occasione della rassegna “Maggio Napoletano” inaugurato dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità con delega al Made in Naples, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, al Lavoro e alle Attività produttive, in concomitanza col “Maggio dei Monumenti”.
La dott.ssa Giovanna Scala
All’insegna della ricerca dell’essenza partenopea, della celebrazione del folklore e dei tratti distintivi della tradizione nonché del lancio del brand identitario Made in Naples, gli alunni dell’I.S.I.S. “Isabella D’Este Caracciolo”, individuato come eccellenza napoletana, a conclusione del percorso scolastico intrapreso che li ha resi sempre più soggetti attivi e partecipi del tessuto socio-economico e culturale dal respiro europeo, si esibiranno in un’ articolata performance.
Piazza Municipio e la Fontana del Nettuno si trasformeranno in un suggestivo palcoscenico all’aperto sul quale gli studenti dell’Indirizzo Moda sfileranno, esaltandone l’atmosfera, indossando originali abiti da loro disegnati e realizzati nei laboratori dell’Istituto sotto la guida dei docenti.
Ad aprire l’evento, una sfilata in abiti d’epoca ripercorrerà le tracce della storia di Napoli attraverso i diversi stili che si sono susseguiti dal XV al XIX secolo.
In un’ armoniosa coreografia, arricchita da un sottofondo musicale, gli alunni dell’ISIS “Isabella D’Este Caracciolo” faranno prendere corpo alle visioni e creazioni concepite nei laboratori didattici, vere fucine di idee e talenti.
Attraverso drappi, tessuti, linee e forme la Piazza si inonderà di rosso, presentando Napoli anche nei suoi drammatici risvolti geomorfologici nella rappresentazione dell’eruzione vulcanica, simbolo della dirompente energia giovanile partenopea.
Si interpreterà la capacità della Città di “rinascere dalle ceneri” sottolineando l’identità di un popolo forte e tenace dalla grande attitudine alla ripresa e rinascita. Popolo innovativo e inventivo, colto e raffinato.
Ispirati dalle Arti, dalle tradizioni manifatturiere e ornamentali, dai riti religiosi ed esoterici, dai flussi naturali, dalla prosperità e dalle contaminazioni dei processi storici, gli alunni racconteranno attraverso il design e i modelli realizzati, la Napoli che nasce e attinge la sua forza dal sottosuolo vulcanico che sprigiona energia vitale e alimenta il popolo partenopeo.
Gli alunni dell’indirizzo Servizi Enogastronomici per l’Ospitalità Alberghiera, guidati dal corpo docente in un percorso di sperimentazione culinaria, realizzeranno prodotti gastronomici per l’evento.