Dichiarazioni della Coordinatrice Commissione Istruzione sulla riforma Professionale
Cristina Grieco, Coordinatrice Commissione Istruzione della Conferenza Stato – Regioni, durante l’audizione in Commissione Cultura sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015, ha espresso:
“Riguardo la riforma Professionale, esprimiamo un apprezzamento unanime, per gli elementi innovativi riguardanti l’aspetto didattico e organizzativo.
Sicuramente il potenziamento delle attività laboratoriali, sarà molto positivo, a partire dai primi anni dell’istruzione professionale.
Daremo anche la facoltà, agli istituti, di avvalersi di esperti del mondo del lavoro e delle professioni:
attraverso formazione, contratti d’opera e alternanza scuola-lavoro a partire dalla seconda classe. (Anche in apprendistato, secondo i dettami del decreto 150)”
-Prosegue la coordinatrice-
“Anche il superamento dell’iperdisciplinarietà, che rappresentava per noi una delle criticità maggiori dell’assetto precedente, causa dell’alto tasso di abbandono.
C’è un unanime consenso anche riguardo l’ampliamento degli indirizzi:
chiediamo l’introduzione di un’ulteriore percorso, sui servizi per il benessere della persona, tra qualifiche previste e il mondo del lavoro”
-Continua poi-
“E’ positivo, nell’ambito della riforma Professionale, il superamento della distinzione rigida, tra la sussidiarietà integrativa e quella complementare:
ora è possibile profilare un unico sistema di istruzione e formazione Professionale, che potrà essere affiancato ai percorsi d’istruzione. (Dal punto di vista delle risorse, dovranno collaborare i due ministeri, dell’Istruzione e del Lavoro)”
-Conclude dicendo-
“Nello specifico, quello su cui chiediamo un Emendamento, rispetto alla bozza di decreto proposto, è l’introduzione di con comma:
in esso andremo a prevedere in maniera più elastica, l’affiancamento dei percorsi di Formazione Professionale;
equilibrando il tutto, in modo che nessun modello regionale venga danneggiato alla previsione di un unico modello prestabilito.”
Ricordiamo in oltre che, ieri presso il Palazzo Beni Spagnoli a Roma, la senatrice del M5S Enza Blundo, ha presentato un nuovo disegno di legge:
“In tutte le Istituzioni Scolastiche Italiane, dovrà essere istituita la figura del Pedagogista Grafologo Multi-Competenza“
Per scoprire tutte le funzioni e novità di questa nuova figura professionale: