Ieri i Sindacati e il Governo a Viale Trastevere, con un contratto integrativo, hanno solo sospeso la cosiddetta chiamata diretta o quel che restava dopo il contratto del 2017, per l’a.s. 2018/19; è certamente un primo segnale per il Governo e per far cantare vittoria ai sindacati.

Certamente é un segnale politico forte di in’inversione di tendenza da qui il ringhioso comunicato sindacale del sindacato dei presidi e il comunicato di dissenso di esponenti del PD tra cui la senatrice Malpezzi, una delle fan più accese della 107.

Ora bisogna abolirla del tutto unitamente al contesto che l’aveva prevista. Si tratta in pratica di disapplicare e abrogare alcuni commi della legge 107. Questo non era possibile da subito con un Decreto legge , visto che non c’era un’ urgenza. Quindi il tutto é rinviato a un decreto legislativo che dovrà a mio avviso, smontare altri controversi aspetti della 107.

Per restare allo specifico della chiamata diretta, ora si tratta di abrogarla definitivamente e abrogare altresì: 1) Gli ambiti territoriali.

2) La titolarità su ambito territoriale.

3) Il ripristino della titolarità su scuola.

4) L’abolizione dei incarichi triennali conferiti dal DS.

I docenti attualmente titolari di ambito diventeranno automaticamente titolari della scuola dove hanno avuto l’incarico triennale rinnovabile. In base a queste modifiche legislative saranno ripristinati gli istituti contrattuali sulla mobilità territoriale e profesdionale e le procedure di immissioni in ruolo. Insomma siamo solo all’inizio di un percorso. Di seguito si elencano i commi dell’art. 1 della legge 107 /2015 da abrogare. Il comma 66 nella parte che prevede la trasformazione dei ruoli del personale docente in ruoli regionali e articolati in ambiti territoriali. Il comma 68 nella parte in cui l’organico dell’autonomia viene ripartito tra gli ambiti territoriali.

Il comma 73 nella parte in cui prevede l’immissione in ruolo su ambito territoriale e la mobilità territoriale, professionale o dei docenti in esubero su ambito territoriale. Il comma 74 nella parte che prevede la costituzione di ambiti territoriali.

I commi 79 , 80, 81e 82 nella parte che prevedono la proposta di incarichi triennali ai docenti titolari su ambito e la chiamata diretta.

di Libero Tassella