“Per la Fedeli, una proroga è inutile dato che molti docenti hanno già compilato ed inviato il Modello B su Istanze On-Line”
Secondo il Ministro Valeria Fedeli, più di 200mila docenti sono riusciti a compilare il Modello B nelle prime ore dopo l’apertura dei termini su Istanze On-Line:
la Ministra ribadisce, che tutti i docenti (la cui cifra ammonta a 655.056 unità) riusciranno ad inserire il modello prima della scadenza.
“Non ci sarà bisogno di una proroga”
Decadute quindi tutte le richieste dei sindacati per una eventuale proroga, mantenendo il termine ultimo al 25 luglio 2017, contro il 31 luglio come richiesto dai sindacati.
Ulteriore richiesta dei sindacati però, è stata di evitare che le graduatorie non siano prodotte per l’inizio dell’anno scolastico, evitando le supplenze fino ad avente diritto, con il rischio che i presidi si ritrovino con graduatorie esaurite e debbano cercare insegnanti tramite domande di messa a disposizione.
Dunque, rispettando il termine ultimo previsto (25 luglio), si garantirà che le graduatorie saranno pronte per l’inizio delle lezioni.
Tuttavia in questi giorni, l’attenzione si è concentrata sui problemi di accesso al portale Istanze On-Line, ma un problema grave riguarda la valutazione dei punteggi:
sono giunte numerose segnalazioni ma tramite un colloquio con le segreterie, si è resi conto che il problema non è una errata valutazione, ma un bug del sistema informatico.
Le certificazioni informatiche non sono state rivalutate per alcuni insegnanti, altri non hanno i 3 punti per il concorso;
c’è chi non riesce a visualizzare le classi di concorso mentre altri si trovano in GaE pur non avendo diritto e non avendone mai fatto richiesta.
Al momento le segreterie sono a lavoro, per cui non c’è motivo di presentare reclamo, anche se si consiglia a tutti i docenti di monitorare costantemente la domanda, segnalando eventualmente difformità ed errori rispetto al punteggio atteso.
Se non hai ancora compilato il Modello B:
Guida alla Compilazione del Modello B