La FLP Scuola Foggia pubblica anticipazioni relative al bando di concorso per docenti abilitati, e relativa tabella di valutazione dei titoli.

Non sappiamo ancora se questa sarà la versione definitiva o rispetto a questa ci saranno delle modifiche in quella che nelle prossime settimane sarà pubblicata in via ufficiale dal Ministero.

La procedura concorsuale è prevista dall’art. 17 del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 /(fase transitoria), riservati ai docenti in possesso di abilitazione. [seguiranno altri due concorsi, uno riservato a docenti non abilitati con 3 anni di servizio e una per docenti non abilitati senza i 3 anni di servizio]

Dalla procedura concorsuale si determinerà una graduatoria regionale di merito, da utilizzate per le immissioni in ruolo (previo inserimento nel III anno FIT già dall’a.s. 2018/19), secondo aliquote ben determinate.

La procedura sarà bandita esclusivamente per le scuole secondarie di I e II grado, sia per posti comuni che di sostegno. Per questi ultimi vi è la proroga del conseguimento del titolo entro il 30 giugno 2018 (partecipanti al III ciclo di specializzazione). Per accedere alla procedura non è necessario il conseguimento dei 24 CFU.

Si può partecipare per un’unica regione per tutte le classi di concorso prescelte, per le quali si ha titolo.

La procedura è riservata anche gli Insegnanti Tecnico Pratici, che possono partecipare purché siano iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento o nella II fascia delle graduatorie di istituto alla data di entrata in vigore del decreto n. 59/2017, ossia il 31 maggio 2017. Sono esclusi dalla procedura i docenti già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite Istanze on line.

A questo punto sarebbe auspicabile che il Ministero chiarisse a che punto è l’indizione della procedura e se i contenuti pubblicati corrispondono alla versione definitiva del testo.

La Tabella Titoli

Titoli di servizio (Massimo 30 punti)

Servizio specifico

Punti 2 Per i primi due anni di servizio
Punti 5 dal terzo anno di servizio

Servizio non specifico
Punti 0,80 Per i primi due anni di servizio
Punti 2 dal terzo anno di servizio

L’insegnamento prestato su posti di sostegno alle alunne e agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale.
È valutato come anno scolastico il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni per ciascun anno scolastico
Valido il servizio svolto nei percorsi di formazione professionale di cui al capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

Titoli culturali

Tra di essi, al dottorato vengono assegnati 15 punti

Al superamento

di tutte le prove di precedenti concorsi pubblici per esami: 15 punti per la medesima classe di concorso e 5 punti per altra classe di concorso o tipologia di posto

Una seconda laurea vale 6 punti, e altrettanti il diploma di specializzazione per il sostegno.

Master e corsi di perfezionamento (max 3 titoli) per un totale di 1.50 punti

Contenuti del decreto + tabella titoli Bozza decreto + tabella titoli