“Facciamo il riepilogo di tutti gli inconvenienti e problemi presentati durante il periodo di inserimento del Modello B”
Oggi si chiude il periodo utile per la presentazione del Modello B da parte dei docenti che hanno presentato domanda di inserimento / aggiornamento nelle Graduatorie di Istituto di II e/o III Fascia.
E’ stato un periodo molto difficile questo caratterizzato da numerosi problemi, primo fra tutti il mancato accesso temporaneo sul portale Istanze On-Line, causa del sovraccarico di richieste che il Ministero non era pronto a smaltire.
Ricordiamo che le domande presentate sono più di 650mila.
Anche con il potenziamento della piattaforma, i problemi non sono terminati.
Le segreterie sono state costrette a lavorare a ritmi incessanti, ma sopratutto il sistema informatico restituisce ancora punteggi errati;
il problema non è dovuto all’errore delle segreterie al momento dell’inserimento della domanda sul portale, ma bensì alla programmazione del sistema stesso.
Il problema maggiore si presenta alle persone che hanno presentato domanda di aggiornamento e si ritrovano un punteggio nettamente inferiore al reale.
Per affrontare tutte queste problematiche e trovare una soluzione definitiva, Sindacati e Ministero si incontreranno oggi stesso.
Secondo alcune indiscrezioni, i dirigenti del MIUR comunicheranno anche le date a partire dalle quali sarà possibile produrre le graduatorie provvisorie.
Ricordiamo infine, che dalla data di chiusura del periodo di presentazione domande, si avranno 10 giorni per presentare eventuali reclami.