A breve saranno pubblicate le graduatorie provvisorie di terza fascia Ata: ecco dove vedere il proprio punteggio.

I candidati di terza fascia Ata attendono l’uscita delle graduatorie provvisorie per poter visualizzare il proprio punteggio assegnato dalla Scuolacapofila, presso cui si è presentato il modello D1 o D2, entro il 30 ottobre 2017. Vedere la propria posizione in graduatoria è importante poiché si può comprendere quali possibilità si possono avere di essere chiamati per supplenze, da settembre 2018 e per tutto il prossimo triennio, fin quando saranno valide le graduatorie attese.

Ata terza fascia, data pubblicazione graduatorie provvisorie

Non esiste una data unica e certa per la pubblicazione delle graduatorie. A breve, però, gli istituti scolastici renderanno pubbliche le posizioni dei tanti candidati alle supplenze del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Fondamentale per riuscire ad ottenere un incarico di supplenze per i profili per cui si concorre alle supplenze di terza fascia Ata è, infatti, il punteggio assegnato dalle scuole, valutato in base ai titoli di studio, altri titoli e/o al servizio svolto in precedenza (per coloro che erano già inseriti in graduatoria), posseduti al momento della presentazione della domanda. Le graduatorie provvisorie potrebbero essere pubblicate con tempi diversi da provincia a provincia, mentre all’interno della stessa provincia avverranno unicamente per tutti gli istituti scolastici. Dopo la loro uscita ci sarà il tempo utile per presentare reclamo ed evitare di portarsi possibili errori materiali fino a un’eventuale chiamata da parte delle scuole. Dieci giorni di tempo per reclamare il proprio punteggio e poi verranno stilate le definitive.

L’obiettivo degli istituti è, ovviamente, quello di chiudere il prima possibile queste pratiche per avere pronte le graduatorie a settembre 2018.

Domanda Ata, come e dove vedere il punteggio

Ci saranno due modalità per potere vedere la propria posizione in graduatoria e il punteggio relativo. Le scuole capofila pubblicheranno nei propri siti le graduatorie ma ogni candidato potrà visualizzare il punteggioassegnatogli, dal sito Polis del Miur, su Istanze online, con i seguenti passaggi: accedere con username e password; andare sulla voce “Altri servizi” e poi “Graduatorie d’istituto – Personale Ata”. Ogni errore riscontrato in sede di verifica potrà e dovrà essere risolto tramite reclamo da presentare al dirigente scolastico della scuola prima.