“Aggiornamento del 2017/2020: incontro al MIUR il 21 marzo 2017”

In moto la procedura di aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020, alle quali accederanno rispettivamente i docenti in possesso di abilitazione ma non inseriti in GaE e i docenti in possesso del solo titolo di accesso all’insegnamento.

Nel precedente incontro, il Ministero aveva chiarito che, in base alle indicazioni provenienti dal Parlamento il quale ha spostato al 2018 l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, la I fascia delle graduatorie di istituto rimarrà invariata.

Secondo i Sindacati

La conseguenza, sarà l’impossibilità di modificare le attuali scuole di inserimento da parte degli aspiranti che, attualmente inseriti nella prima fascia, che chiederanno l’aggiornamento e/o il nuovo inserimento anche nella seconda e/o terza fascia.

Ricordiamo che il titolo di accesso, deve essere in possesso entro la data ultima per la presentazione della domanda, anche se i sindacati hanno chiesto la possibilità di iscrizione con riserva fino al 31 agosto 2017, in modo da permettere l’inserimento anche dei laureandi della sessione estiva e di chi deve completare il titolo.

I docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’A.S. 2001/2002, potranno inserirsi in II fascia delle graduatorie di istituto.

Non sappiamo se il Ministero prenderà atto delle indicazioni dei tribunali riguardo il diploma ad indirizzo Linguistico.

 

Piattaforma per verificare i titoli di accesso alle classi di concorso (III Fascia)

PIATTAFORMA

 

Tabelle Titoli II e III Fascia

Tabella A valutazione titoli II fascia GI

Tabella B valutazione titoli III fascia