Personale Ata: disponibilità in seguito alla mobilità

E’ stato pubblicato da pochi giorni il decreto riguardo l’apertura delle graduatorie del personale Ata per il triennio 2017/2020. Mediante la pubblicazione del D.M. 640 dello scorso 30 agosto, infatti, si sono riaperti i termini per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale Ata.

Ma andiamo a scoprire quando sarà possibile inoltrare la propria istanza e dove vi è il maggior numero di posti disponibili.

In tantissime regioni italiane si continua a tagliare risorse sul personale Ata: il numero delle figure professionali richieste è inferiore a quello che sarebbe realmente indispensabile.

Tuttavia, in base ai dati della mobilità divulgati lo scorso 8 agosto 2017, è possibile farsi un’idea su quali province abbiano più posti liberi per il personale Ata. Da questi dati emerge che in Lombardia siano stati riservati più posti per il personale Ata: in particolare nelle province di Milano, Bergamo e Brescia. Anche altre regioni del nord-Italia riservano diverse possibilità a coloro che intendono candidarsi nelle graduatorie di terza fascia: Veneto (per le province di Padova e Vicenza), Piemonte (per la provincia di Torino) ed Emilia Romagna (per la provincia di Modena). Al centro le regioni che offrono più possibilità sono la Toscana e il Lazio.